Filmografia

In questa pagina troviamo la filmografia di Creatività Automatica che, come opera prima prevede “Esisto ma non vivo”. Un corto sulla sessualità secondo il punto di vista di un ragazzo con disabilità.

Esisto ma non vivo

ANNO 2023

Locandina Film "Esisto ma non vivo"

Si tratta infatti di un tentativo originale e ambizioso di affrontare i pregiudizi che accompagnano l’esistenza di chi è affetto da Disabilità, con l’obiettivo di generare maggiore consapevolezza rispetto a tale condizione, dando una voce proprio a chi, si trova ad affrontare tutto questo.
Il tema affrontato è quello della sessualità dal punto di vista di un ragazzo con disabilità. Spesso un tabù, questo tema si è rivelato in grado di scuotere le coscienze, contrastando il pietismo e l’infantilizzazione che spesso accompagnano l’interazione con i disabili.

Da un’idea di Davide Carpino
Scritto e diretto da Marco Martire
Interpretato proprio da chi, in prima persona, è affetto da Disabilità.

TRAILER UFFICIALE

FOTO (PRIMA PROIEZIONE)

Articolo: https://cosenza.gazzettadelsud.it/articoli/cinema/2023/04/18/stasera-al-garden-esisto-ma-non-vivo-sessualita-e-disabilita-camminano-a-braccetto-0c91bb73-ffc9-4480-b441-ce0a1ce793ae

SELEZIONI UFFICIALI E PREMI

PRESENTAZIONE NELLE SCUOLE

PRESENTAZIONE UNICAL

FOTOGRAMMI FILM

FOTO BACKSTAGE


Invisibili

ANNO 2024/25

La piccola filmografia di Creatività Automatica prevede come seconda opera sul sociale, il corto “Invisibili”, attualmente in fase di realizzazione.

Invisibili di Marco Martire

Si tratta di un Film tratto da una storia vera, la cui fi nalità è quella di rappresentare un urlo di aiuto, dare voce a chi voce non ha, portando alcune disabilità e fragilità alla ribalta della società civile, sociale e sanitaria alcune, di dare attenzione ad alcuni handicap considerati invisibili e sommersi, di poggiare la concentrazione su una informazione che ha il coraggio di dire e di non tacere, di denunciare storture sociali e sanitarie. “Invisibili” tratta la disabilità acustica, ma spazia anche su altre sfumature sociali spesso “Invisibili” agli occhi della società moderna.

Da un’idea di Francesca Maio

Scritto da Marco Martire, Francesco Patitucci e Alessandro Reda.

ARTICOLI CORRELATI

FOTO BACKSTAGE

Articolo: https://www.cosenzaduepuntozero.it/concluse-le-prime-riprese-di-invisibili-del-regista-marco-martire-scene-girate-a-cosenza-casali-del-manco-e-calopezzati

ALTRO

Sostieni il Progetto
  1. Per sostenere il progetto “Invisibili” fare riferimento alle coordinate bancarie riportate nella pagina “Sostienici”
  2. La Causale da inserire: Contributo volontario per realizzazione cortometraggio “Invisibili”
Contatti del progetto

SPLOILERS

Data di Uscita

3 DICEMBRE 2025(GIORNATA MONDIALE SULLA DISABILITA’)


Tesseramento